Cadini di Misurina - Palestra di roccia  

Benvenuti alla Palestra di Roccia nei Cadini di Misurina, nel cuore delle Dolomiti Orientali, circondati da famosi e imponenti gruppi dolomitici, Pelmo, Antelio, Marmolada, Tofane, Tre Cime di Lavaredo, sulle cui pareti si sono misurati i più forti alpinisti de secolo, dal novecento ad oggi compiendo epiche imprese e scrivendo su queste crode, pagine di storia dell’alpinismo mondiale. Abbiamo pensato di realizzare proprio qui, immersi in uno scenario fantastico a stretto contatto con la natura, una palestra di roccia con vie di arrampicata sportiva. Nell’attuare questo nostro progetto, abbiamo tenuto in considerazione i vari livelli di preparazione, sia fisica che tecnica, dai principianti ai climber più esperti, per dare la possibilità a tutti di divertirsi e di perfezionare il proprio livello d’arrampicata. Si è pensato soprattutto alle persone che per la prima volta si avvicinano ad un mondo nuovo, quello del verticale, ove, man mano che si progredisce nella tecnica e nell’esperienza arrampicatoria, cresce sempre di più il desiderio di misurarsi sulle “vie classiche” di montagne famose. Ogni settore, oltre ad una propria colorazione, ha il nome e il grado di difficoltà della via scritta sulla roccia. I vari gradi di difficoltà sono espressi con la scala francese, es. 4b, 5c, 6°… e tutti i monotiri sono stati attrezzati a spit (viti del 10), catena alla fine della via e moschettone di calata. Oltre al Vostro piacere di arrampicare, vorremmo che questo luogo rimanesse come Voi vorreste trovarlo, senza cartacce, lattine varie o quant’altro possa lasciare una traccia del nostro passaggio, in montagne tutto quello che si porta in alto poi si deve riportare a valle. Chi ama la montagna rispetta il suo ambiente.

Grazie e buon’arrampicata.

 

 

Arrivati a Misurina, vi è la comoda seggiovia Col de Varda che in 10 minuti porta alla sommità del colle omonimo (2.115 m). A fianco del rifugio, (ottimo posto di ristoro oltre che panoramico), si trova il cartello Palestra di Roccia. Si prende il comodo sentiero A. Bonacossa, segn. 117, seguendo i bolli blu fino ad incontrare un secondo cartello Palestra di Roccia (15 min.). In 5 minuti, dopo aver lasciato il sentiero 117, si sale a zig zag e si giunge ai piedi della parete Cima Cadin di Misurina, dove si trovano i settori di arrampicata sportiva. La parete è facilmente riconoscibile anche da Misurina grazie alla sua colorazione nera e gialla fra Forcella Misurina (2.400 m) e Punta Col de Varda (2.504 m).

NUMERI UTILI

 

SOCCORSO ALPINO (SUEM)

118

Carabinieri

112

Vigili del fuoco

115

A.P.T. Ufficio informazioni turistiche

0435/9359-400666

 

La palestra di roccia qui realizzata,è stata concepita proprio come luogo d’allenamento e di scuola per chi desidera perfezionarsi o imparare la tecnica per arrampicare, sia in falesia che in ambiente. Abbiamo cercato di fare le cose in modo da offrire la massima sicurezza per quello che riguarda la parte tecnica, vale a dire gli spit in parete, le calate alla fine della via, la distanza tra uno spit e l’altro, l’assicurazione da basso. Ci sentiamo però n dovere di ricordare di non sottovalutare mai la montagna, di rimanere sempre nella nostra soglia di sicurezza, capire qual è il nostro limite sia fisico che psicologico e non superarlo mai, in modo da passare una piacevole giornata in compagnia di queste stupende montagne.

La palestra di roccia è stata realizzata da:

  • Gianni Marcheselli – Istruttore Nazionale F.I.A.R. (C.A.I. sezione di Cortina d’Ampezzo)
  • Luciano Terenziani - Istruttore Nazionale F.I.A.R. (C.A.I. sezione di Parma)

F.I.A.R. Federazione Italiana Arrampicata

 

 Home page
 Servizi
 Accessi
 Itinerari
 Prezzi
 Immagini
 News
 Links
 Prenota
 Inverno
Palestra di roccia
il rifugio
panorami
interni
flora e fauna
Web design: Antonio Baroncini, 2001